Il Router Televes WiFi

Il router consente, nei condomini abilitati al servizio, di ricevere la connettività Internet attraverso l'impianto televisivo pre-esistente. Integrato nel router, un WiFi 802.11bgn con MIMO 2x2 con supporto di velocità fino a 300 Mbps nella banda di 2.4GHz, funzione WPS mediante pulsante per una facile connessione evitando l'utilizzo di password, 3 porte fast-ethernet RJ45.

Configurazione Progetto8

Il router Televes WiFi è fornito da Progetto8 con una configurazione precaricata in modo da collegarsi automaticamente alla rete del condominio abilitato al servizio. Alcuni di questi parametri possono essere modificati dal cliente per soddisfare tutte le esigenze.

Parametri default:

Indirizzo IP: http://192.168.11.1

Username: user

Password: progetto9

DHCP: attivo

WIFI SSID: Progetto8

WIFI Password: progetto9

Personalizzare la Configurazione

E' consigliato, al primo accesso, configurare il Router Televes WiFi. Prestare particolare attenzione alla parte Wireless del router, poichè lasciare la configurazione precaricata, potrebbe comportare un rischio sulla sicurezza della vostra rete privata.

Accesso al router

Per accedere al Router Televes Wifi, è necessario collegarsi via cavo o via Wireless.

Una volta connesso al Router, aprire una pagina di un browser internet (IE, Firefox, Chrome, Safari) alla pagina http://192.168.11.1 

Inserire le credenziali ( user / progetto9 ) ed accedere al pannello di configurazione.

La schermata iniziale, presenta 3 TAB principali:

  • STATUS: Verifica lo stato del Router, informazioni di versione, stato della connessione WAN e Wireless, Dispositivi collegati...
  • NETWORK: Impostazioni di rete modificabili, quali indirizzo IP del Router, DHCP Server, NAT e Port Forwarding, Nome della rete WIFI, Password WIFI, WPS...
  • MANAGEMENT: Modifica della password di accesso al router.

Configurazione Wireless

Nella seguente guida ci concentreremo sulla configurazione della parte Wireless del Router Televes WiFi.

Le configurazioni precaricate di Progetto8, sono impostate per ottimizzare l'efficienza della vostra rete privata. Tuttavia è consigliato modificare il nome della rete e la sua relativa password per differenziare e riconoscere meglio la vostra rete qualora ci fossero altri vicini con lo stesso servizio Progetto8.

Il campo per modificare il nome della rete, è SSID, mentre la password WiFi è impostata alla voce "WPA Passphrase Key"

WPS (WiFi Protected Setup), consente di collegare dispositivi abilitati premendo il tasto WPS sul frontale del Router Televes WiFi. Nella configurazione precaricata, WPS è disabilitato, ma se necessario è possibile attivarlo alla voce "WPS State". Modificare anche il "WPS PIN Code" con un PIN numerico per proteggere ulteriormente la vostre rete privata.

Rete LAN

E' possibile collegare nelle porte LAN disponibili, altri dispositivi come PC fissi, Decoder, Smart TV o eventuali ulteriori router Wireless in cascata. La disposizione delle LAN è indifferente.

  • No labels